Progetto realizzato con il contributo di:
TITOLO DELL’OPERA
FARELABIntervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020
DGR N. 2083 del 03/10/2017 – Azione 3.5.1 SUB C POR FESR 2014-2020
“Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di microfinanza. Sub-Azione C – imprese culturali, creative e dello spettacolo”
Il progetto ha previsto la costituzione e l’avvio di Farelab Srls, una nuova impresa creativa e culturale nel territorio patavino. Grazie al supporto della Regione Veneto e dell’Unione Europea, la compagine societaria composta da giovani professionisti nel campo della divulgazione scientifica, delle attività didattiche e della tecnologia, ha potuto beneficiare di un contributo per l’acquisto di attrezzature tecnologiche, macchinari, arredi e per l’esecuzione di opere edilizie. L’idea progettuale ha l’obiettivo di offrire un servizio educativo e formativo in un museo-laboratorio vivo, nel quale conoscere la robotica, l’arte digitale e riscoprire la manualità del saper fare divertendosi e crescendo. I locali dedicati a questa realtà (circa 100 mq) sono stati adeguati a ospitare attrezzature, arredi e percorsi in grado di costituire un museo-laboratorio dinamico, fortemente orientato all’interazione divulgativa che avvicinerà il pubblico alle tecnologie dedicate alla produzione creativa del futuro. Hanno trovato spazio attrezzature per la tornitura, la stampa 3D, il videomaking, la grafica digitale e la robotica didattica. L’insieme di tale hardware multifunzionale è gestito e vivacizzato grazie alla consolidata esperienza dei soci nel campo dell’animazione culturale e risulta ideale per erogare una molteplicità di servizi a diversi segmenti del mercato creativo: famiglie, istituti scolastici, università, musei, utenza libera, imprese manifatturiere, creative, enti di formazione e singoli professionisti. Gli obiettivi imprenditoriali di FareLab sono stati valutati coerenti con le finalità del programma di sviluppo regionale POR FESR 2014-2020 della Regione Veneto.
Spesa ammessa a contributo | Importo del sostegno |
78.611,50 € | 55.028,05 € |
Per ulteriori informazioni riguardo al POR FESR Veneto 2014-2020 è possibile visitare il sito web dedicato all’indirizzo www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/fesr-2014-2020.